La TORTA RUSTICA della NERIA

Questa è una ricetta molto semplice e allo stesso tempo, estremamente coreografica. 
Per preparare questa torta rustica bastano pochissimi ingredienti ed è perfetta da servire al momento dell’aperitivo ma soprattutto, per la sua semplicità, è possibile prepararla in caso di ospiti improvvisi.

La ricetta della TORTA RUSTICA 








Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 zucchine, 2 carote, gr 100 di prosciutto crudo, 1/2 lt di besciamella, noce moscata q.b., gr 50 diparmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Lavare le zucchine e le carote, spuntarle ed affettarle in maniera sottile aiutandosi eventualmente con una mandolina. 

Sistemare la pasta sfoglia in una teglia e 
bucherellarla con una forchetta. 
Aromatizzare la besciamella, che dovrà essere molto densa, con una grattugiata di noce moscata, aggiungere anche il parmigiano, mescolare e distribuire la besciamella sulla pasta sfoglia. 
Sistemare le fettine di verdure tutt’intorno, partendo dai bordi della posta sfoglia e procedendo verso il centro, formando dei cerchi. Continuare con un giro di zucchine, uno di prosciutto e uno di carote e così di seguito fino a terminare gli ingredienti. 
Spennellare la superficie della torta con l’olio ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 30 minuti. 
Sfornare, lasciare intiepidire la torta e servire. 






Un calice di Vènti Pignoletto frizzante Docg Azienda Lodi Corazza Ponte Ronca di Zola Predosa (BO) è il perfetto accompagnamento alla mia TORTA RUSTICA
Da uve di Grechetto gentile questo eccellente vino, dai profumi delicati leggermente aromatici, caratteristici, secco, armonico, con fini bollicine è perfetto per l’aperitivo e da abbinare ai piatti tipici della cucina bolognese. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli

Condividi su:

Sezione: