Dalla tradizione contadina, ecco la ricetta delle uova al pomodoro; un secondo piatto semplice ma gustosissimo.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 uova
- ml 500 di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
Saporite e appaganti le uova al pomodoro sono un vero confort food per questo quando è possibile è meglio scegliere delle uova, che siano possibilmente biologiche o del contadino.
Lavare le uova e metterle in una pentola con acqua fredda poi cuocerle per 7- 8 minuti dal bollore dell’acqua.
Nel frattempo tritare finemente l’aglio, metterlo in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva e fare soffriggere qualche minuto. Tritare anche il prezzemolo ed aggiungerlo al soffritto per continuare la cottura ancora per qualche minuto. Successivamente aggiungere al soffritto la passata di pomodoro, salare, pepare e portare dolcemente a bollore il sugo ottenuto.
Quando le uova saranno fredde, sbucciarle delicatamente affichè ‘albume non si rompa e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Ora si possono sistemare nella casseruola con il sugo.
Fare cuocere dolcemente per qualche minuto, completare con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.
Servire le UOVA al POMODORO con un calice di Serica Malvasia Istriana Collio Goriziano Doc Tenuta Baroni Del Maestri sarà perfetto per accompagnare questa saporita pietanza.
Malvasia Istriana in purezza, Serica Malvasia Istriana ha un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati; i profumi di erbe aromatiche sono intensi, ampi ed eleganti; caldo, fresco, con la mineralità molto ben definita e una buona persistenza è il vino da gustare con primi piatti elaborati, pietanze di pesce e formaggi di media stagionatura.
Temperatura di servizio 12 – 14 gradi.