i MUFFIN DELICATI alle MANDORLE di NERIA

A colazione, a merenda, a fine pasto, con il caffè, ė sempre il momento per gustare un dolcetto, morbido, delicato profumato di vaniglia e limone…

La ricetta dei MUFFIN 
DELICATI alle MANDORLE

Ingredienti per 15 muffin gr 130 di farina tipo 1 con germe di grano, gr 175 mandorle pelate macinate finemente, gr 30 di mandorle affettate per decorare, 3 uova, gr 150 di zucchero, gr 100 di olio di girasole, ml 75 di acqua, 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale

In una terrina, con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; sempre mescolando incorporare a poco a poco i liquidi, olio e acqua, e un pizzico di sale. 
Incorporare a poco a poco anche la farina, le mandorle tritate, la vanillina, la scorza del limone. 
Suddividere il morbido impasto ottenuto in 15 pirottini per muffin; cospargere la superficie con le scaglie di mandorle, infornare in forno preriscaldato e cuocere a 170 gradi per 20 – 25 minuti circa. Sfornare i muffin, lasciarli intiepidire e cospargerli di zucchero a velo. 
I MUFFIN DELICATI alle MANDORLE sono dolcetti deliziosi che si possono mangiare sempre in ogni momento della giornata. 

Serviti a fine pasto con un cucchiaio di panna, frutta fresca e un calice di profumatissimo Moscato d’Asti Moncucco Docg Cantine Fontanafredda sarà un modo piacevole per concludere in leggerezza un pranzo o una cena. 

Il Moscato d’Asti Moncucco Docg conquista subito; già visivamente il suo colore, giallo dorato brillante è molto accattivante; il profumo è una esplosione di intensi sentori di frutta matura, di fiori d’arancio e tiglio, di agrumi, di salvia, di miele; il gusto è pieno, equilibrato nella fresca acidità; persistente, elegante è un vino da gustare nei fuori pasto oppure accompagnato da ogni tipi di dessert o frutta fresca. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli








Condividi su:

Sezione: