I BISCOTTI CROCCANTI di Neria

Una ricetta velocissima per biscotti profumatissimi e croccanti che concluderanno in modo delizioso le feste.

La ricetta dei BISCOTTI CROCCANTI

Ingredienti per 30 biscotti gr 125 di zucchero a velo, gr 125 di zucchero semolato, 5 albumi d’uovo, gr 125 di mandorle con la buccia, gr 125 di nocciole tostate

Tostare la frutta secca in forno per qualche minuto poi tritarla finemente nel mixer elettrico insieme allo zucchero semolato; si formerà una farina profumatissima alla quale si aggiungerà lo zucchero a velo e la vaniglia.

Montare dli albumi a neve ed incorporarli delicatamente al composto preparato precedentemente.

Su una teglia foderata con carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio, formare tanti mucchietti regolari di impasto; cuocere in forno a 170 gradi per 15 minuti. 

Questi BISCOTTI CROCCANTI, serviti a fine pasto accompagnati da una crema al mascarpone e un calice di Romagna Albana Passito DOCG “Arrocco” 2016 Fattoria Zerbina sarà un modo delizioso per concludere il pranzo della Befana. 

E’ un albana in purezza da vendemmia in parte tardiva con attacco di muffa nobile e in parte passita in cassetta, Arrocco è un vino che ogni anno sorprende per complessità e ricchezza; l’affinamento, parte in acciaio e parte in barrique ed noi e lo rende morbido, fine, di lunga persistenza. Perfetto abbinamento con biscotteria, con creme, con mascarpone, con torte di frutta, panettone, pandoro, pasticceria secca e formaggi erborinati.
Temperatura di servizio 10 – 12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli









Condividi su:

Sezione: