GUSTOSITA’ di NERIA – FILETTO di MAIALE alle ALBICOCCHE & ROSMARINO

La frutta di stagione come il melone, le pesche, le albicocche donano alle pietanze fresco sapore e tanta leggerezza. L’esempio ė l’arrosto che ho preparato con un profumato ripieno di albicocche fresche e rosmarino …. gustoso , saporito e leggero… 

La ricetta del FILETTO di MAIALE alle ALBICOCCHE & ROSMARINO

Ingredienti per 4 persone 600 gr di filetto di maiale, 3 albicocche fresche, 2 rametti di rosmarino, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, sale, pepe

Tritare le albicocche con il rosmarino. 

Incidere il filetto a 1 cm dalla superficie in modo di aprire la carne a libro. 
Riempire l’incisione con il trito di albicocche e rosmarino e un pizzico di sale; condire con 1 cucchiaio di olio e legare la carne con una spago da cucina al fine di assicurare che il trito non fuoriesca e rendere il filetto più compatto. 
Massaggiare ora la carne con sale e pepe macinato al momento. 
In una pentola dal fondo spesso versare qualche cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, scaldarlo poi aggiungere la carne e farla rosolare in ogni lato finché diventerà dorata e si staccherà facilmente dal fondo della pentola. 
Versare il vino, farlo evapora completamente poi coprire con un coperchio. 
Cuocere per 20 minuti circa a fuoco moderato controllando che il liquido di cottura non si asciughi completamente. 
Quando è cotto togliere il filetto dal tegame, farlo riposare avvolto il carta forno. 
Servire il FILETTO di MAIALE alle ALBICOCCHE & ROSMARINO tagliato a fette spesse con il sugo di cottura a parte. 
Un calice di Merlot Doc Lison Pramaggiore Tenuta del Giaj accompagnerà con gusto la pietanza. Vino con certificazione biologica e vegana, di buona struttura e qualità ē ottenuto da uve Merlot in purezza; alla vista presenta un colore rosso rubino tendente al granato, all’olfatto il profumo è intenso, vinoso, lievemente erbaceo, fruttato con ricordi di lampone. 
Ė un vino da abbinare ad arrosti, carni bianche, rosse ed anche con i salumi. Temperatura di servizio 16 – 18 gradi. Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli



Condividi su:

Sezione: