FOCACCINE all’OLIO & ZUCCHINE fatte da NERIA


Questa che propongo è una ricetta facilissima per preparare delle focaccine deliziose da gustare sempre. Consiglio di prepararne in abbondanza perché vanno a ruba e se rimangono si conservano perfette per un qualche giorno in un sacchetto di carta oppure si possono anche congelare.

La ricetta delle FOCACCINE 
all’OLIO & ZUCCHINE

Ingredienti per 20 focaccine gr 500 di farina Manitoba più quella per la lavorazione, gr 10 di lievito di birra fresco (4 gr di lievito secco), 1 bicchiere di acqua, 1 bicchiere di latte, 1 tazzina di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 4 zucchine medie

Sbriciolare il lievito di birra in una grande ciotola e farlo sciogliere con l’acqua e il latte tiepidi. Aggiungere lo zucchero, mescolare, poi a poco a poco sempre mescolando energicamente con le mani, aggiungere la farina e l’olio. 
Alla fine, sempre mescolando aggiungere anche il sale. 
Spolverizzare con farina il piano di lavoro, trasferirvi sopra l’impasto e continuare a lavorare con le mani e con forza per almeno 10 minuti. 
L’impasto dovrà diventare elastico, liscio e morbido. 
Riporre l’impasto in una ciotola unta con un poco di olio, coprire con un canovaccio e trasferire la ciotola nel forno spento, chiuso, al riparo per fare lievitare. 
Lasciare lievitare per almeno 2 ore, finché l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. 
Nel frattempo lavare le zucchine, grattugiarle e riporle in una ciotola con un pizzico di sale; lasciarle riposare per 1/2 ora, poi strizzarle molto bene aiutandosi con un canovaccio.
Dovranno risultare perfettamente asciutte. 
Passato il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, incorporarvi le zucchine grattugiate lavorando ancora per qualche minuto l’impasto con le mani. 
Con l’aiuto del matterello stendere la pasta all’altezza di 3 cm e con un coltello suddividerla in quadrotti del peso circa gr 45; ne risulteranno circa 20. Lavorare ogni pezzetto in modo da conferire una forma arrotondata. 
Ricoprire di carta forno una teglia da forno, stendervi sopra le focaccine, coprirle con un canovaccio e farle riposare dentro al forno spento per 1 ora in modo che lieviteranno ancora. Passato il tempo bucherellare con la punta delle dita e spennellare le focaccine con un composto di olio e acqua, spolverizzarle con sale grosso e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa; le FOCACCINE all’OLIO & ZUCCHINE saranno pronte quando saranno ben dorate in superficie; sfornarle e lasciarle intiepidire e gustarle. 
Le FOCACCINE all’OLIO & ZUCCHINE sono buonissime mangiate da sole ma anche farcite con affettati, formaggi e verdure. 

Per l’aperitivo o per un pranzo veloce accompagnate da un calice di vino bianco, Pradalupo Roero Arneis Docg Fontanafredda saranno davvero perfette. Vitigno Arneis coltivato nelle colline Roero, Pradalupo Roero Arneis Docg Fontanafredda ė un vino dal colore giallo paglierino brillante, dai profumi fragranti che ricordano la frutta fresca e i fiori di biancospino; il gusto è pieno, morbido, fresco, piacevolmente sapido; è il vino perfetto da servire al momento dell’aperitivo, con antipasti a base di pesce, risotti e primi piatti leggeri. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli





Condividi su:

Sezione: