Questi dolcetti sono davvero deliziosi e facili da preparare. Il ripieno di ricotta e fragole è una variante delicata e molto, molto leggera da provare….
Ingredienti per 4 persone
per la pasta biscotto: 4 uova, 4 cucchiai di farina 00, 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema: gr 300 di ricotta, gr 70 di latte condensato, 1 cucchiaio di zucchero a velo
per la salsa alle fragole: gr 200 di fragole, gr 40 di zucchero, gr 20 di succo di limone
per la decorazione: fragole fresche, zucchero a velo
Iniziare con preparare la base del dolce: montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando saranno diventate gonfie e spumose. Unire la farina setacciata con il lievito e versare il composto in una teglia da forno da cm 35 x 25. Cuocere in forno a 180 per 10 minuti circa poi sfornare, coprire con un foglio di carta forno e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo preparare la salsa alle fragole: lavare velocemente le fragole, asciugarle e trasferirle in una casseruola antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. Mescolare e fare cuocere per qualche minuto, fino a quando la frutta sarà morbida poi frullarla con un frullatore a immersione e lasciare raffreddare. Preparare ora anche la crema di ricotta che deve essere asciutta; è sufficiente tenerla in un colino per qualche ora affinché perda il liquido in eccesso.
Unire il latte condensato freddo, mescolare delicatamente poi aggiungere metà della salsa alle fragole . Mescolare ancora e fare riposare la crema di ricotta alle fragole in frigorifero per qualche ora. Comporre ora il dolce. Tagliare la base di pasta in tre fette uguali, inumidire con la salsa alle fragole, stendere la crema in modo uniforme e sovrapporre un altro strato di pasta. Farcire il secondo strato di pasta e finire con la base inumidita leggermente con la salsa di fragole. Riporre in congelatore per almeno un paio di ore. Prima di servire togliere il dolce dal freezer, tagliare in quadrati il dolce, decorare a piacere o con salsa alle fragole o con fragole fresche e zucchero a velo.
Gustare i QUADROTTI con CREMA di RICOTTA alle FRAGOLE con un calice di vino bianco delicatamente dolce e dal sapore aromatico Malvasia Dolce Frizzante Tenuta Pernice Società Agricola Val Tidone (Pc).
Ottenuto dalla fermentazione di uve Malvasia Bianca di Candia, questo vino, dal fine e delizioso profumo fruttato e aromatico, è delicatamente dolce e la piacevolissima nota acidula dona freschezza che invoglia a berne un altro bicchiere; è un vino da servire con dolci secchi, piccola pasticceria, crostate e macedonie di frutta.
Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli