E’ il momento dei …QUADRETTI INTEGRALI con ASPARAGI & SPECK

La pasta con le verdure è sempre buonissima e se si cuociono insieme i due ingredienti il sapore sarà davvero speciale; una verdura di stagione, un semplice condimento per preparare in un attimo un primo piatto gustosissimo.

QUADRETTI INTEGRALI con ASPARAGI & SPECK

Ingredienti per 4 persone gr 250 di spaghetti integrali quadrati, 1 mazzo di asparagi, gr 50 di speck tagliato a cubetti, 1 piccolo cipollotto, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 4 tuorli, 3 cucchiai di panna fresca, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato, sale, pepe

Pulire gli asparagi, eliminando la parte del gambo più duro, lavarli, tagliarli in 2 – 3 pezzi; se gli asparagi sono un po’ grossi tagliarli anche a metà. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, buttare la pasta e gli ultimi 5 minuti di cottura unire gli asparagi e lessarli insieme alla pasta. 
Nel frattempo preparare il condimento. Sbucciare il cipollotto, tritarlo e farlo appassire in una padella con l’olio poi aggiungere lo speck a cubetti. Sfumare con il vino e farlo evaporare a fiamma vivace. 
Mescolare in una ciotola i tuorli con la panna e un cucchiaio abbondante di parmigiano. 
Scolare la pasta con gli asparagi, trasferirla nella padella con il condimento e lasciarlo insaporire per qualche istante. Spegnere il fuoco, aggiungere la crema di tuorli, completare con una macinata di pepe, mescolare velocemente e servire i QUADRETTI INTEGRALI con ASPARAGI & SPECK con parmigiano a parte.

Un calice di Primo Frascati Superiore Docg Merumalia Societa’ Agricola sarà perfetto per accompagnare questa gustosa pasta. 
Malvasia del Lazio, Greco, Bombino, Primo ha profumi intensi di mela e pesca, una equilibrata e persistente acidità ed la piacevole sapidità fanno di questo vino l’ideale compagno di tutti i piatti tipici della cucina romana. 
Temperatura di servizio 10 – 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli



Condividi su:

Sezione: