CORONA di SFOGLIA con ERBETTE tra le Gustosità di Neria

Un’idea semplice per un brunch di festa o un breakfast speciale.
È una torta salata, dalla forma festosa e dal sapore molto gustoso.

La ricetta CORONA di SFOGLIA
con ERBETTE
Ingredienti per 6 persone 1 rotolo di pasta sfoglia pronta vegan, 400 gr di bietole, 400 gr di spinaci, 200 gr di ricotta di capra fresca, 150 gr di gruyère a fettine, 150 gr di prosciutto cotto,
8 pomodorini ciliegia, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 scalogni, 1 uovo, sale

Mondare bietole e spinaci, lavarli accuratamente in abbondante acqua fredda, scolarli leggermente, trasferirli in una casseruola e cuocere per alcuni minuti. 
Scolare le erbette, strizzarle e tritarle. 
Nella stessa casseruola scaldare l’olio e soffriggere gli scalogni tritati finemente insieme alle erbette per qualche minuto; aggiungere un pizzico di sale, lasciare intiepidire e successivamente mescolarle alla ricotta. 
Stendere il rotolo di pasta sfoglia sulla placca foderata con carta forno e disporre intorno uno strato di prosciutto e formare una corona. 
Distribuire la verdura preparata sul prosciutto e cospargere con abbondante formaggio.

Tagliare la parte centrale a spicchi e ripiegarla sulla corona di verdura. 
Distribuire sulla superficie i pomodorini pagliati a metà, privati dei semi, leggermente salati. 
Lucidare la torta con il rosso di uovo per renderla più dorata, aiutandosi con un pennello. 
Trasferire la corona in forno caldo e cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa; deve gonfiare e prendere un bel colore dorato. 
Sfornare e servire. 

Un calice di eccellente Spumante Rosè For You Brut Metodo Charmat Podere Riosto accompagnerà con piacevolezza la CORONA di SFOGLIA con ERBETTE. Vite del Fantini, Merlot, Barbera per questo fine e molto gradevole spumante dal colore delle rose, dal profumo delicato, floreale con sentori fruttati, morbido, fine, persistente. Vino di grande bevibilità è ottimo come aperitivo, con crostacei e pietanze a base di pesce. Servire lo spumante For You bicchiere a tulipano di media grandezza a temperatura di servizio 8 gradi.


Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli





Condividi su:

Sezione: