CIAMBELLA al RADICCHIO ROSSO di CHIOGGIA? Garantita da Neria

Quando ti regalano chili di meravigliosi radicchi rossi di Chioggia che fare? Certo risotto sempre molto gradito ma poi ? Ho sperimentato un paio di ricette alternative ed originali ed ecco qui la prima  con il radicchio rosso di Chioggia … tutte da provare.

La ricetta della CIAMBELLA 

al RADICCHIO ROSSO di CHIOGGIA

Ingredienti gr 150 gr di farina di grano saraceno, gr 100 di farina di grano 0, gr 250 di zucchero, gr 250 di radicchio rosso di Chioggia, 1 bicchiere di olio di girasole, 3 uova, 1 bacca di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, gr 100 di cioccolato fondente, gr 50 di nocciole in granella

Sminuzzare velocemente il radicchio nel mixer; il radicchio deve essere spezzettato, non poltiglia. Montare le uova intere con lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso. 
Aggiungere le farine setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. 
Incorporare l’olio poi il radicchio, la vaniglia, il cioccolato a pezzetti poi la granella di nocciole. 
Mescolare bene poi versare il composto in una teglia, foderata di carta forno, di diametro di cm 24 – 26. 
Informare in forno già caldo e cuocere la torta per circa 40 minuti a 170 gradi forno ventilato. Una volta fredda spolverare la torta con zucchero a velo. 
Servire la CIAMBELLA al RADICCHIO ROSSO di CHIOGGIA e gustarla con un calice di Motto Piane Recioto di Soave Docg Azienda Agricola Fattori. 
Questo vino bianco passito è prodotto da uve di Garganega in purezza e solo i grappoli migliori vendono appassiti su appositi graticci per almeno 6 mesi. Il risultato un vino liquoroso dal colore giallo oro, dai profumi intensi di spezie e di albicocche passite, dal sapore dolce e fresco. 
È un vino elegante da servire a fine pasto e che si abbina ai dolci secchi, ai formaggi erborinati e di lunga stagionatura. Temperatura di servizio 14 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli


Condividi su:

Sezione: