A Verona Vinitaly and the city dal 13 aprile

La terza domenica di aprile Verona Fiere apre le porte la 52 esima edizione di VINITALY , la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo del vino e dei distillati, ma la città si prepara ad accogliere l’evento già a cominciare dal giorno 13 con la terza edizione di Vinitaly and the city, la manifestazione off che coinvolgerà tutto e tutti in maratona di sapori e profumi.
Durante il lungo week end quattro regioni italiane si racconteranno attraverso il loro prodotti ed i loro vini, in un percorso enogastronomico che arriverà fino allo champagne insieme ad una cucina stellata; le protagoniste saranno l’Emilia Romagna, la Campania, la Sicilia ed il Veneto.

 

Si partirà dall’Arco dei Gavi con Sparkling and Arts, proprio con lo champagne Maxime Blin, che

verrà degustato con piatti gourmet in versione street food realizzati dagli chef Italo Bassi e Marco Mainardi. La colonna sonora è affidata allo swing degli Sweet Peanuts Swing Quartet, alla voce soul di Silvia Fortes, alle sonorità vintage di Jazzica Rabbit e al beat dei Gengi Ska.

Alle Regaste di San Zeno, Shakespeare and wine, appuntamenti teatrali di visite guidate, curati da Casa Shakespeare, alla scoperta dei luoghi segreti della città. 
L’Emilia Romagna accoglierà i visitatori in Piazza San Zeno, con le sue proposte gastronomiche e la musica della mitica Orchestra Casadei, I Modena City Rambles e i Ridillo. 
I profumi della Sicilia saranno alla Fontana dell’Arsenale, accompagnate dalle melodie di un quartetto d’archi e dalla visione di una copia della statua del Satiro danzante di Mazara del Vallo. 
La Campania con i suoi sapori saranno al Lungadige San Giorgio, dove i piatti tipici fanno da padroni e uno speciale tributo a Pino Daniele sarà il sottofondo ideale. 
In cima alla Torre dei Lamberti in piazza delle Erbe, il Consorzio DOC delle Venezie Pinot Grigio organizza una degustazione “in alta quota”. 
Nel Cortile Mercato Vecchio appuntamento con Sorsi d’Autore, organizzato dalla Fondazione AIDA, che ospita personaggi illustri e lo chef Marco Bianchi. 
Il percorso si concluderà nel cuore di Verona in Piazza dei Signori dove il Veneto, padrone di casa, si offre con tutto il meglio dei piatti tipici accompagnati dai pregiati vini. 
Non mancheranno nella Loggia Antica 14 prestigiose masterclass con i vini delle regioni protagoniste 2018.
Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.vinitalyandthecity.com e sui canali Facebook e Instagram. 
I biglietti degustazione sono già acquistabile online sul sito. Livia Elena Laurentino

Condividi su:

Sezione: