Il 4 agosto del 1820 a Forlimpopoli nasceva Pellegrino Artusi, riconosciuto universalmente come il “padre” della cucina italiana per aver scritto nel 1891 Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene, il libro che racchiude le basi e i segreti della nostra tradizione gastronomica e che è stato tradotto in tutte del lingue principali e recentemente anche in polacco.
Gli Eataly di Torino, Firenze e Roma propongono il “Dolce Torino (ricetta n.649)”, “Dolce Firenze n.650” e “Dolce Roma n.648”.
Al Joia di Milano Pietro Leemann. dedica due piatti al gastronomo: La sorgente della vita: Hummus di cece di Cicerale e semi di finocchio, paté di cannellini e wasabi, foglie di nasturzio, emulsione di rosa canina, blinis di saraceno, piccole verdure appena fermentate; Anima Mundi: Tortino di patate, piselli e spinaci, strati golosi e croccanti con erbe dal nostro orto e la prima uva, citronette al mirtillo, salsa di anacardi e caprino di mandorla.
A Firenze, città d’adozione di Artusi, la mattina di sabato, al Mercato Centrale a San Lorenzo, focus su Pellegrino Artusi e la sua Cucina, in diretta con Radio Toscana, in collaborazione con l’Accademia della Cucina italiana. La sera, in piazza Bartali, Luisanna Messeri mette in scena lo spettacolo “La Banda della ricetta”. Infine, il ristorante Alla Vecchia Bettola della storica famiglia Stagi propone tre piatti della tradizione artusiana: Acciughe alla marinara n.48, Acciughe fritte n.482 e Bracioline alla contadina n.309.
In Emilia Romagna, al Grand Hotel di Rimini dimostrazioni di pasta fresca all’uovo tirata a mano dalle volontarie dell’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli e alcuni disegni sul cibo realizzati dall’altro grande maestro romagnolo, Federico Fellini, nonchè un menu ad hoc dello chef Claudio Di Bernardo. A Fico a Bologna ricette dal manuale artusiano, la mostra “100-120-150 Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”, dimostrazioni, show-cooking, e ‘Aperitivo con delitto’ dal libro ‘Brividi a cena. Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi’.
Livia Elena Laurentino